La Fidapa di Castelvetrano in prima linea per il rilancio del territorio

Si è svolta, martedì 9 giugno 2020, alle ore 18.00, su piattaforma Jitsi Meet, un’interessantissima conferenza su “Selinunte, turismo e rilancio”.

Grazie alla Fidapa, e soprattutto, alla sua Presidente Antonella Giardina, che nonostante l’emergenza sanitaria covid 19,con grande impegno, ha voluto realizzare questo importante momento per riflettere su un argomento che sta a cuore a tutti gli abitanti del territorio di Castelvetrano, che ha l’onore di avere in sé il Parco archeologico più grande d’Europa.

Come racconta Tucidide, un gruppo di coloni greci di Megara, guidati da Pammilo, verso la metà del VII secolo a. C., si sono stanziati, per fondare la città di Selinunte, nel territorio castelvetranese.

Dopo i saluti della Presidente, Antonella Giardina, interviene il Direttore del parco archeologico “Selinunte e Cave di Cusa”, Dott. Bernardo Agrò.

La Presidente, Antonella Giardina, ringrazia il Direttore Agrò per il suo intervento, e dà la disponibilità della Sezione Fidapa per una concreta collaborazione, e invita il Direttore della Rotta dei Fenici, dott. Antonio Barone ad intervenire.

La Presidente ringrazia Antonio Barone e dà la parola all’Architetto Alberto Scuderi. Sono in programma degli eventi e delle iniziative, quali campi scuola e siti archeologici itineranti, che porteranno un sicuro rilancio turistico del Parco Archeologico di Selinunte, affinchè possa essere apprezzato come un luogo magico nell’intera bellezza. Si vogliono organizzare attività di studio classico che incontra il moderno.

Sono intervenute anche la Presidente del Distretto Sicilia Fidapa, Maria Ciancitto, che si è complimentata per l’iniziativa sottolineando che la Fidapa deve promuovere il territorio in cui le sezioni sono ubicate, e Giuseppina Seidita, Financial Officer Fidapa BPW International, che ha affermato l’importanza di essere interlocutori attivi con le istituzioni e dell’esercizio della cittadinanza attiva.

Così si conclude un pomeriggio davvero interessante. Un ringraziamento particolare a tutti i relatori intervenuti, che nonostante l’emergenza sanitaria, su piattaforma online, hanno tenuto desta l’attenzione dei presenti; grande plauso va alla Presidente, Antonella Giardina e alle amiche fidapine intervenute.

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.