“Nemmeno con un fiore”

In occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre le socie Young Maria Rita Cantale, Veronica Musumeci, con la collaborazione della socia Giovanna Panebianco della sezione Fidapa di Fiumefreddo di Sicilia, hanno organizzato una conferenza, presso la chiesa Santa Maria dell’Itria a Nunziata di Mascali dal titolo “Nemmeno con un fiore”.
La presidente professoressa Patrizia Correnti, dopo i saluti di rito al numeroso pubblico presente ed ai relatori, ha esposto la necessità di sostenere sempre le donne e di trovare il coraggio di denunciare. Interessanti gli interventi fatti dai relatori Padre Carmelo Di Costa, Marinella Fiume scrittrice, Maria Taormina psicologa e criminologa, Virginia Silvestro assessore pari opportunità presso il comune di Mascali e la presenza del vice comandante della Polizia Municipale Santo Vassallo. La Fidapa di Fiumefreddo ha affrontato questa dolorosa problematica con la speranza di sensibilizzare e motivare un attivismo nei cittadini e dunque al fine di attuare un cambiamento e contrastare il fenomeno definito ormai una patologia sociale e culturale. Durante la conferenza è stato proiettato un cortometraggio realizzato dalle socie di sezione per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il cortometraggio è andato in onda sulle TV locali e sui social. La conferenza è stata animata dalla Corale polifonica Maria Santissima Annunziata diretta magistralmente dal maestro Anna Simone.
Al termine è stata inaugurata una panchina rossa situata nella piazzetta di Nunziata, come simbolo e per dire no al fenomeno del femminicidio. Le socie Fidapa hanno donato una targa apposta sulla panchina in memoria della giornata, condividendo una celebre frase “I diritti delle donne sono una responsabilità di tutto il genere umano; lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità; il rafforzamento del potere di azione delle donne significa il progresso di tutta l’umanità” Kofi Annan 

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.