Inaugurazione Anno Sociale 2019/2020

Martedì 26 novembre 2019 – Tante le iniziative programmate in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, fra queste quella organizzata dalla Fidapa di Fiumefreddo di Sicilia al Casale Papandrea, coincisa con l’inaugurazione dell’anno sociale 2019/2020.

Durante la manifestazione si è svolto il passaggio delle consegne dalla presidente uscente Patrizia Correnti alla giovane presidente Rosamaria Lizzio, che ha all’attivo molti anni in Fidapa e numerose proposte in programma per il biennio: dalle attività di beneficenza, a manifestazioni che spaziano dalla cultura allo sport, alle visite guidate per la scoperta e valorizzazione del nostro territorio, cercando di coinvolgere tutte le fasce di età. La neopresidente Rosamaria Lizzio ha presentato il nuovo direttivo: la professoressa Mimma Mafale vicepresidente, Antonella Currenti segretaria, la dottoressa Veronica Musumeci tesoriera e la professoressa Patrizia Correnti in qualità di past-president, a cui vanno parole di profonda stima e affetto.

La presidente Rosamaria Lizzio ha sottolineato l’importanza di combattere il fenomeno della violenza sulle donne e con soddisfazione ha presentato l’avvocata Maria Concetta Tringali, volontaria nel centro antiviolenza Galatea, invitata dalla sezione per presentare il suo nuovo libro “Femminicidio e violenza di genere: appunti per donne che vogliono raccontare”. Un libro scritto con linguaggio semplice e fruibile, che dà voce a storie vere e positive di donne accolte nel centro antiviolenza, che può costituire valida guida e supporto ad altre donne in difficoltà.

Nel corso della serata oltre alle pregevoli ed interessanti riflessioni argomentate dalla presidente del distretto Sicilia Maria Ciancitto, numerosi gli interventi anche del pubblico, che hanno fornito spunto di profonda e critica riflessione. Hanno inoltre preso la parola la dottoressa Veronica Musumeci e la scrittrice Marinella Fiume, sottolineando l’importanza di affrontare e sensibilizzare tutti i giovani anche soprattutto in ambiente scolastico.

La Fidapa è sempre grata al Comune fiumefreddese, cornice fondamentale di sensibilizzazione sull’argomento, rappresentato dall’Assessora alle Pari Opportunità Sebastiana Girgenti .

La serata , è stata occasione e momento di festa, ma allo stesso tempo di riflessione, per ricordare alle donne che non devono mai assuefarsi alle violenze.

Al termine della manifestazione le socie della sezione hanno offerto un ricco buffet di dolci prelibatezze, ringraziando tutte le relatrici ed il numeroso pubblico.

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.