Conferenza “Carta dei Diritti della Bambina”

Fidapa BPW Italy-Distretto Sicilia Sez. Fiumefreddo di Sicilia

Lo scorso 4 febbraio si è  tenuta la conferenza  sul tema “La carta dei diritti della bambina”, che ha richiamato  un pubblico numeroso, proveniente da tutto  l’hinterland ionico.

Competenti tutte le relatrici intervenute sul tema.

Ad iniziare dalla dott.ssa Veronica Musumeci, socia  Young, consigliera comunale presso il Comune di Mascali, che onorata per l’incarico ricevuto, ha erudito la platea in sala sul documento nato a Pechino e approvato all’unanimità  durante il meeting europeo del 30 settembre 2016.

A seguire la dott.ssa Francesca Sindoni, di cui  importanti  le collaborazioni  con la prefettura  di Messina, il Telefono  Azzurro ed il Telefono Rosa, nonché referente Distrettuale del documento in questione. La Sindoni ha raccontato della sua pluriennale esperienza  in Liguria, puntando sulla  necessità  di compiere una rivoluzione  concreta  in sinergia con gli uomini  per superare veramente lo stile maschilista  presente  nei diversi settori  della  nostra società.

Grintoso e diretto l’intervento  dell’avvocato Patrizia  Pellegrino  che  è  entrata nello specifico  della norma giuridica contenuta  nei nove articoli della Carta dei Diritti dei Bambini.

La dott.ssa Rosellina Cosentino, valutatore UNICEF per la BFHI (Baby Friendly Hospital Initiative), ha esplicitato il progetto “Allattamento al seno”. Un vero e proprio decalogo pensato da un gruppo di mamme e riconosciuto dell’OMS e UNICEF.  La  Cosentino ha concluso  il suo intervento sottolineando il ruolo fondamentale dell’istruzione  e la permanenza  a scuola  delle bambine, per abbassare  la possibilità  di incorrere  in matrimoni e gravidanze precoci.
La dott.ssa Cettina Corallo, presidente Distretto Sicilia  ha spiegato e illustrato la pratica delle mutilazioni genitali e le terribili conseguenze  psico-fisiche su bambine che vivono non solo nei paesi del terzo mondo, ma anche in Italia.

A conclusione  l’intervento  della dott.ssa e vice presidente Nazionale Fidapa BPW Italy Cettina Oliveri, ha magistralmente concluso la serata, facendo una liaison degli argomenti trattati, apportando la sua esperienza. Infine i ringraziamenti  della presidente  Patrizia Correnti, che ha offerto uno sfizioso pre dinner al pubblico presente in sala, ai qualificati relatori, all’amministrazione comunale fiumefreddese con alcuni consiglieri, al vice comandante dei vigili urbani Vassallo del Comune di Mascali.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.