PASSAGGIO DELLE CONSEGNE BIENNIO 2017- 2019

Giardini  Naxos . L’Architetto  Angela Coco è la nuova presidente della sezione Fidapa di Giardini. Prende il posto di Rossella Siciliano. Il passaggio delle consegne è avvenuto in un noto albergo cittadino. Durante la cerimonia, la presidente uscente Rossella Siciliano ha ricordato le tappe più significative e importanti che hanno caratterizzato il suo mandato, improntato essenzialmente a un’assoluta etica comportamentale e al rispetto ossequioso delle norme dello statuto Fidapa. Ha ringraziato ampiamente il direttivo e le socie, di cui di almeno 10 risulta essere la madrina, compresa la futura presidente che per altro è stata anche la sua segretaria esecutiva. Ha ringraziato anche quante hanno collaborato nelle varie manifestazioni. Gli eventi sono stati tanti e hanno caratterizzato la vita associativa della sezione di Giardini Naxos (2015/2017), organizzati egregiamente dalla presidente Rossella Siciliano. Notevoli e molto significative le conferenze organizzate sulla Carta dei diritti della bambina, contro la violenza sulle donne, contro le spose bambine, tenutesi sia in aula consiliare del Comune di Giardini sia presso il locale Liceo scientifico.

“Prestigiosa – spiega Rossella Siciliano – la conferenza sul rispetto della famiglia e della persona sempre, tenuta dalla presidente del Tribunale dei Minori di Roma, Melita Cavallo. Prestigiosi i premi conferiti in memoria della Voce della Sicilia, Rosa Balistreri, rispettivamente all’europarlamentare Caterina Chinnici e all’amministratore unico di Videobank, Maria Guardia Pappalardo. Numerosi sono stati gli eventi culturali e di valorizzazione artistico, culturale, ambientale della nostra bella e amata Sicilia. Grande è stata anche la solidarietà elargita in vari ambiti e situazioni contingenti e particolari, bellissimo ed emozionante il pomeriggio vissuto insieme con i bambini disabili, insieme Fidapa e Lega Navale. Di grande impatto sociale è stata la manifestazione Panchina Rossa per la vita, organizzata in concerto con il centro antiviolenza Al tuo fianco, presieduto da Cettina La Torre. In Piazza Municipio hanno avuto luogo le emozionanti testimonianze della mamma di Laura e della mamma di Giordana, vittime di femminicidio. Forte l’impatto sociale delle testimonianze soprattutto volute per veicolare alle nuove generazioni, ai nostri giovani cittadini il rispetto di genere e la cultura della non violenza. Le socie alla fine del biennio testimoniano la loro contentezza per la condivisione speciale e importante che ha evidenziato le qualità professionali unite al senso dell’umanità allo stile dell’educazione del dialogo e del rispetto di tutti della sottoscritta”.

Alla serata erano presenti anche: Cettina Corallo, presidente del Distretto Sicilia; Ester Isaja, garante nazionale e diverse presidenti di sezione delle province di Messina e Catania. La serata è stata allietata con il Recital Lirico degli allievi  dell’Accademia pianistica italiana di Daniela Diamante    Valentina Currenti.

Lascia un Commento