Gita nell’entroterra del nostro territorio

Un’iniziativa singolare della Sezione Fidapa di Noto, in una parte del territorio della provincia di Siracusa poco conosciuta anche dagli stessi cittadini dei comuni circostanti. Il successo dell’iniziativa è stato segnato dalla buona partecipazione delle socie, malgrado le decimazioni dovute agli stagionali disturbi influenzali, e dalla presenza di numerosi ospiti, per la maggior parte donne giovani, fortemente interessate alle attività della Fidapa.
La presidente Cetty ha fortemente voluto questa iniziativa che si è rivelata alla fine preziosa per la conoscenza di un patrimonio artistico, culturale, paesaggistico, artistico, e monumentale. Il museo della civiltà contadina di Buscemi e le unità museali dislocate nel paese sono stati molto apprezzati dalla delegazione Fidapa di Noto che è stata accompagnata nel giro dal direttore Rosario Acquaviva.


Di grande interessante si è rivelata anche la visita alle chiese di Buccheri, ricche di preziose opere pittoriche, scultoree ed architettoniche illustrate con la passione di chi è innamorato della propria città da Seby Bernardo della proloco.
Una menzione particolare merita l’accoglienza riservata alla Fidapa dal ristorante “La Pineta” di Buccheri, in particolare da Mariella Costantino che si è prodigata perché la permanenza nella sua città, fosse eccellente.

Un’esperienza da rifare dunque alla scoperta di luoghi magnifici ma ancora poco noti.

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.