la Gu-Ong Fu o Cerimonia del tè cinese per il fidanzamento imperiale


Nel Salone delle feste di Palazzo Nicolaci, organizzata dalla sezione Fidapa di Noto, si è svolta la Gu-Ong Fu o CERIMONIA DEL TE’ CINESE PER IL FIDANZAMENTO IMPERIALE. “ Questo incontro – ha rilevato la presidente Cetty Amenta – vuole contribuire a diffondere la conoscenza di un antico cerimoniale creando un ponte ideale che avvicini la nostra cultura a quella millenaria della Cina a cui è dedicata l’Infiorata 2018 e alla quale parteciperemo con un nostro bozzetto in virtù del magnifico legame che intercorre tra le donne Fidapa BPW e quelle degli altri paesi del mondo, comprese le cinesi.

La Federazione FIDAPA BPW International ha rapporti molto interessanti a livello nazionale ed internazionale con le donne di questa grande nazione tramite varie organizzazioni che operano sul territorio italo – cinese.
La sezione FIDAPA di Terni e l’analoga associazione cinese ICFA (Italy-China friendship association), ad esempio alcuni mesi fa hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare progetti comuni di cooperazione internazionale.
Anche a Noto attraverso la magnificenza dei nostri fiori, vorremmo provare ad accostarci idealmente alle donne cinesi e questo potrebbe essere un primo passo “sulla via della seta”.
Tornando alla cerimonia del tè quella menzionata si fa risalire all’ epoca Sung ed è tra le più intense e coinvolgenti.
Come richiesto dal maestro del tè Salvo Pellegrino, ciascuna invitata ha portato un fiore di suo gradimento, raccolto nel proprio giardino, col quale è stata realizzata la composizione floreale disposta accanto al tavolo della cerimonia.

La manifestazione è stata un successo grazie alla proficua collaborazione tra la sezione FIDAPA di Noto e l’ Amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dagli assessori alla cultura, turismo e grandi eventi Frankje Terranova e Giusi Solerte.

Nel corso della cerimonia, la Fidapa ha salutato l’ingresso di una nuova socia, la professoressa Corrada Spataro, a testimonianza della crescita oltre che culturale anche numerica delle socie.

Lascia un Commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.