PASSEGGIATA AGATINA

In un clima già festoso per le imminenti celebrazioni agatine domenica 28 gennaio scorso la nostra Sezione Fidapa, unitamente a quella di Catania, ha compiuto il programmato percorso di visita a luoghi e monumenti legati al culto di S. Agata.

Sapientemente guidate dal Dr. Iorga Prato, socio consigliere dell’Associazione Stelle e Ambiente e studioso di storia locale, le socie tutte hanno potuto riscoprire e apprezzare appieno i monumenti, i luoghi e le effigie che la tradizione storica e religiosa collega alla figura della “Santuzza”.

L’itinerario si è snodato sul filo delle testimonianze monumentali e iconografiche e ha compreso la Fontana di S. Agata di via Dusmet, il Duomo, la Cappella di S. Maria delle Grazie, Vicolo degli Angeli, S. Maria della Rotonda e il trittico di S. Agata la Vetere, S. Agata al Carcere, S. Agata alla Fornace.

Di particolare interesse l’edicola di Vicolo degli Angeli che mostra una tipica rappresentazione iconografica di S. Agata che nella accezione popolare è stata assunta a simbolo di femminilità e maternità scambievole con quella della Madonna.

 


Lascia un Commento