I MILLE VOLTI DELLE DONNE

In omaggio alle donne la nostra Sezione, il 21 marzo scorso, ha organizzato presso la biblioteca di S. Agata Li Battiati,un incontro sul tema “I mille volti delle donne”.

La relatrice, Dott.ssa Pina Arena, psicologa e nostra socia, ha sapientemente ripercorso il cammino che le donne hanno compiuto in Italia per conquistare parità di diritti sul piano giuridico, sociale, economico e politico ed ha anche messo in luce quante disparità ancora rimangano perché si possa parlare di uguaglianza effettivamente raggiunta per ciò che riguarda retribuzioni, ruoli di dirigenza e presenza numerica nel campo amministrativo e politico.

Gli interventi della Dott.ssa Milena Mormina, Direttrice della Scuola di Polizia Penitenziaria, e della Dott.ssa Morena Cafaro, Ispettore Superiore Ministero Giustizia, hanno evidenziato le potenzialità intellettive e motivazionali sottese alla loro scelta di studi e di lavoro, ma hanno anche messo in luce le difficoltà incontrate durante il percorso che le ha condotte alla attuale affermazione professionale, a cominciare dalle perplessità riscontrate nell’ambito familiare, per proseguire con la  diffidenza e l’ostilità più o meno manifeste recepite nell’ambito lavorativo e rimosse in seguito con perseveranza e abnegazione.

A seguito dell’incontro si è svolta in un clima festoso la premiazione del concorso fotografico e pittorico indetto dalla nostra Sezione sullo stesso tema.

La manifestazione ha visto protagonisti alunni di alcuni istituti insistenti sul nostro territorio comunale, l’ Istituto S. Maria della Mercede (Scuola Primaria) ed il Liceo Artistico E. Greco (Scuola Secondaria). A tutti i partecipanti sono stati consegnati attestati di merito.

 

Lascia un Commento