GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Giornata internazionale della donna

 

 

 

 

Giornata internazionale della donna

 

giornata internazionale della donna

 

 

La Fidapa sez. di Vittoria ha celebrato la giornata internazionale della donna come segue::

giorno 7 marzo la Presidente, i componenti la Commissione” pari Opportunità ed altre amiche fidapine si sono recate in visita al centro SPRAR di Ragusa “Vivere la vita”. Il progetto, gestito dalla Fondazione San Giovanni Battista, ospita donne sole o con minori richiedenti o titolari di protezione internazionale. Con loro la sezione di Vittoria ha deciso di trascorrere un pomeriggio per discutere di pari opportunità e di differenze di genere. Ci è sembrato giusto incontrare donne meno fortunate di noi, giovani mamme che accudiscono, con l’aiuto degli operatori del progetto SPRAR, i loro piccoli e cercano di costruire una nuova vita in Italia. E’ stato bello condividere dei momenti con donne piene di vita, positive nonostante il loro vissuto. Nei loro volti abbiamo trovato sorrisi e gioia, evidentemente segno che la struttura che li ospita sta svolgendo un ottimo lavoro. La Commissione ha portato loro dei vassoi di dolci tipici locali, e dei regali per i bambini, indumenti e giocattoli che sono stati molto graditi.

Giorno 8 marzo in collaborazione con la Consulta Femminile, presso la sala “E. Giudice” è stato organizzato un percorso attraverso STEM, arte poesia, musica, sport, testimonianze, imprenditoria, letteratura ecc. dove ha visto impegnate giovanissime donne.

Giorno 9 marzo la sez. di Vittoria in collaborazione con l’associazione “Filo di seta” ha ricordato le donne che ancora vivono grande discriminazione, prepotenze e femminicidi, e, che nonostante le avversità e le ingiustizie è possibile un cambiamento nella società contemporanea attraverso l’informazione dei diritti umani.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.